Automation presa appuntamenti per la consegna di prodotti
Sfida
Un nostro cliente appartenente al settore telco ha richiesto un’evoluzione del servizio di prenotazione appuntamenti per le consegne e per i ritiri dei resi per automatizzare il processo e ridurre i costi operativi.
Focus del progetto:
- CX unica indipendentemente dai canali di accesso al servizio;
- Minori costi operativi con l’introduzione di logiche di self-service;
- Riduzione delle spedizioni rientrate a magazzino per mancata consegna.
Tecnologie di riferimento:
- Platform Inxide opportunamente customizzata;
- TMS proprietario del cliente.

Risultati raggiunti
- Introduzione di canali di contatto digitali per la prenotazione in self-service ed il tracking di consegne e resi: Il Cliente finale gestisce in autonomia la prenotazione e la consegna assistito da un algoritmo per il calcolo della finestra di consegna e per la verifica automatica dell'indirizzo
- Customer Experience omogenea, indipendentemente dal corriere utilizzato
- Efficientamento e riduzione costi:
- 45% di interazioni su canale digitale
- 95% prenotazioni delle consegne/ritiri entro 8 ore dalla ricezione dell’ordine
- 80% di riduzione dei resi a magazzino.