RPA Back office amministrativo e gestione del credito
Sfida
Un nostro cliente ci ha coinvolto in uno sfidante progetto per automatizzare ed ottimizzare la gestione di specifici processi di backoffice amministrativo multi-step, che generavano elevate inefficienze ed alti costi di gestione a causa di attività svolte manualmente su più sistemi e con tempistiche molto stringenti.
Focus del progetto:
- Analisi del processo operativo ed identificazione punti di miglioramento;
- Definizione dei requisiti di automazione e revisione procedure operative;
- Progettazione ed implementazione RPA per la gestione di specifiche lavorazioni;
- Gestione Operations del nuovo processo e regia operativa;
- Reporting di controllo delle attività eseguite in automatico.
Tecnologie di riferimento:
- Tecnologie RPA per l’emulazione delle attività operatore con tecnologie di data positioning, data capture, OCR e per l’esecuzione di controlli automatici;
- Web Service per lo scambio di dati con i sistemi coinvolti nel processo;
- WebApp per l’invio al cliente finale di comunicazioni dispositive o riepilogative.

Risultati raggiunti
- Incremento efficienza con riduzione dell'95% del personale operativo dedicato al controllo
- Riduzione del 75% del time complessivo
- Riduzione incidenza di errori/fault da 27% a 0%
- Reportistica con KPI e dashboard di controllo sull’E2E del processo automatizzato