RPA Back office amministrativo e gestione del credito

Sfida

Un nostro cliente ci ha coinvolto in uno sfidante progetto per automatizzare ed ottimizzare la gestione di specifici processi di backoffice amministrativo multi-step, che generavano  elevate inefficienze ed alti costi di gestione a causa di attività svolte manualmente su più sistemi e con tempistiche molto stringenti.

Focus del progetto:

  • Analisi del processo operativo ed identificazione punti di miglioramento;
  • Definizione dei requisiti di automazione e revisione procedure operative;
  • Progettazione ed implementazione RPA per la gestione di specifiche lavorazioni;
  • Gestione Operations del nuovo processo e regia operativa;
  • Reporting di controllo delle attività eseguite in automatico.

Tecnologie di riferimento:

  • Tecnologie RPA per l’emulazione delle attività operatore con tecnologie di data positioning, data capture, OCR e per l’esecuzione di controlli automatici;
  • Web Service per lo scambio di dati con i sistemi coinvolti nel processo;
  • WebApp per l’invio al cliente finale di comunicazioni dispositive o riepilogative.
Shot of successful concentrated business team working together with computers on coworking place.

Risultati raggiunti